sabato 14 febbraio 2026

In Repubblica Dominicana resta viva la tradizione di celebrare San Valentino

 


A Santo Domingo e in altre città dominicane si è sentito già il clima del 14 febbraio, giorno dedicato al Día de San Valentín o Día del Amor y la Amistad. Anche nel 2026, come ogni anno, questa ricorrenza continua ad essere un momento importante di affetto e condivisione tra persone chère.

Nei pressi della Universidad Autónoma de Santo Domingo, decine di studenti erano impegnati già il giorno prima nei preparativi per festeggiare, mentre le strade e i negozi si riempivano di decorazioni, cuori e articoli tipici della festa.

Per molti dominicani, il 14 febbraio è un’occasione non solo per rafforzare i legami di coppia con regali come fiori e dettagli romantici, ma anche per condividere momenti speciali con amici e familiari. Alcuni, come ha raccontato una giovane intervistata, associano la giornata all’idea di stare vicino alle persone care, al di là di essere o meno in una relazione sentimentale.

La tradizione attira molte persone nelle plazas comerciales e nei mercati all’aperto, dove è possibile trovare una grande varietà di articoli legati alla festa: dalle rose rosse alle confezioni di dolci, fino ai pensierini romantici e ai piccoli souvenir.

In Repubblica Dominicana, il San Valentino è una festa sentita nella cultura cittadina e giovanile tanto quanto in altre parti del mondo. Anche chi non ha una relazione ha modo di partecipare alle celebrazioni, mostrando affetto alle persone che contano nella propria vita — amici, parenti o compagni di studio — in un clima di gioia e convivialità.

Nessun commento:

Posta un commento