Nel Municipio di Consuelo, nella provincia di San Pedro de Macorís, un serbatoio d’acqua dell’acquedotto comunale è crollato nella mattina del mercoledì 5 novembre 2025, distruggendo almeno dieci abitazioni nel quartiere La Mina.
Il serbatoio – con una capacità stimata di circa 16 000 galloni – era già stato segnalato per perdite e anomalie strutturali. Secondo il primo rapporto tecnico dell’INAPA (Istituto Nazionale di Acque Potabili e Fognature), la causa del cedimento è attribuita a una rottura in una saldatura della base del serbatoio che ha provocato un improvviso collasso strutturale e la fuoriuscita violenta dell’acqua contenuta.
Le autorità hanno affermato che sono già stati affittati appartamenti temporanei per le famiglie evacuate e che nessuno ha passato la notte all’aperto. È stata avanzata la richiesta al Ministero dell’Abitazione per la ricostruzione delle case distrutte e una possibile ricollocazione dei nuclei familiari in zone più sicure.
Il caso solleva nuovamente il tema della manutenzione delle infrastrutture idriche, del rischio abitativo e della protezione dei quartieri vulnerabili.

Nessun commento:
Posta un commento