Oggi parliamo di Matteo Demurtas, patron Chef del Ristorante Mangio Amore di Las Terrenas nella Repubblica Dominicana, una città costiera della penisola di Samaná, nota per le sue splendide spiagge di sabbia bianca, la vivace vita notturna e la rilassata atmosfera tropicale, sicuramente una destinazione popolare per i turisti grazie alle sue spiagge come Playa Bonita e Playa Cosón, alle attività avventurose e a un mix unico di cultura e cucina locale ed europea.
Classe 1973, di Sassuolo in provincia di Modena, il nostro Chef Matteo viene da una adolescenza legata soprattutto all’attività di famiglia, una macelleria all’ingrosso, ma, al contempo, ha l’opportunità di frequentare anche la Scuola Alberghiera di Serramazzoni (Modena) e, dopo alcune esperienze locali nella zona di Maranello, decide di coronare il suo sogno di sempre di aprire un’attività legata alla ristorazione ai Caraibi.
E lo fa anche con la sua famiglia e, dopo alcune vicissitudini personali ma anche di ambientamento e di lavoro, incontrando un socio (Nicola Borrelli), ha l’occasione di aprire una gastronomia italiana, soprattutto emiliana, con lasagne, cannelloni e tortellini, che ben presto si trasforma in bottega e poi anche in un ristorante abbastanza noto e qualificato, il Mangio Amore a Las Terrenas, con annesso un laboratorio di pasta fresca con vendita anche al pubblico e agli altri ristoranti locali, che oggi conta una decina di dipendenti tra la produzione e l’accoglienza degli ospiti, secondo uno stile di vita che abbraccia una tendenza più rilassata rispetto a quella europea.
*Ed eccoci al piatto che il nostro Chef Matteo Demurtas ci propone con entusiasmo: il crudo di dorado con mango marinato all’Aperol®️.
Il dorado in italiano si riferisce alla lampuga, noto anche come mahi-mahi e, generalmente, è un piatto di pesce crudo in cui sottili fette di dorado vengono preparate delicatamente in una marinata, spesso a base di agrumi.
Per prepararlo, si affetta il pesce sottilmente, lo si marina con ingredienti come succo di limone o lime, olio d'oliva, sale e pepe, e poi lo si serve con guarnizioni aggiuntive. Nel nostro caso lo Chef Matteo aggiunge sagacemente una nota particolare alcolica.
Ma veniamo ora agli ingredienti: 400 gr. di filetto di dorado abbattuto, 1 mango maturo, Aperol®️q.b., sale maldon q.b., lime q.b., menta q.b., olio extravergine d’oliva DOP q.b., pepe q.b.
Preparazione: tagliate il filetto di dorado già abbattuto sottilmente come un
carpaccio, quindi marinate il mango sottovuoto con Aperol®️per 3-4 ore. In un
piatto piano da portata adagiate il carpaccio di dorado e irroratelo con olio
extravergine d’oliva DOP e sale maldon. Tagliate a cubetti il mango marinato e
posizionatelo a piacimento sul dorado, quindi aggiungete del lime grattugiato e
delle foglioline di menta; un piatto abbastanza semplice ma di grande gusto e
bello a vedersi, realizzato con ingredienti freschissimi locali a chilometro
zero in connubio con dei prodotti di alta qualità italiana e che sta
riscontrando grande successo ed apprezzamento tra la clientela del ristorante.
https://www.mangio-amore.com/
Alex Ziccarelli


Nessun commento:
Posta un commento