L'Istituto Meteorologico Dominicano (Indomet) ha riferito che il Paese continuerà a essere interessato da una depressione, oltre a leggere concentrazioni di polvere sahariana.
Queste condizioni porteranno a una mattinata con poca pioggia nel nord-est e nel sud-est, con cieli leggermente opachi o grigiastri.
Nel pomeriggio, il riscaldamento diurno, combinato con la depressione, favorirà la formazione di zone nuvolose, con rovesci sparsi o rovesci, accompagnati da temporali e raffiche di vento, soprattutto sulle città di Hato Mayor, Monte Plata, Santo Domingo settentrionale, Sánchez Ramírez, Monseñor Nouel, San Juan, Santiago Rodríguez e altre zone limitrofe.
Onda tropicale
Indomet ha specificato di stare monitorando un'onda tropicale associata a bassa pressione, situata a 1.440 chilometri a est/sud-est delle Piccole Antille e in movimento verso ovest/nord-ovest a circa 24 km/h (15 mph).
Ha una probabilità del 20% di raggiungere lo status di ciclone tropicale nelle prossime 48 ore e 7 giorni. Attualmente, questo sistema meteorologico non rappresenta una minaccia immediata. Tuttavia, l'agenzia ha aggiunto di starne monitorando l'evoluzione e il movimento attraverso i bollettini meteorologici ufficiali.
Temperature
L'agenzia ha affermato che l'estate è caratterizzata da temperature elevate, oltre che da sabbie sahariane e venti da est/sud-est.
Per questo motivo, rimane valida la raccomandazione di bere molti liquidi, indossare abiti chiari, cercare luoghi freschi e ben ventilati e utilizzare la protezione solare se ci si espone al sole tra le 11:00 e le 17:00.
Ha inoltre sottolineato l'importanza di tenere in considerazione bambini e anziani, poiché sono più sensibili alle alte temperature.
Nella Grande Santo Domingo, la temperatura minima sarà compresa tra 21 °C e 23 °C, e la massima tra 33 °C e 35 °C.
Nessun commento:
Posta un commento