mercoledì 23 luglio 2025

Un dirigente di Open AI mette in guardia da una potenziale crisi di frode bancaria


Il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha messo in guardia il settore finanziario da una "significativa e imminente crisi di frode" dovuta alla capacità degli strumenti di intelligenza artificiale di emulare la voce di una persona, aggirando così i controlli di sicurezza per i trasferimenti di denaro.

Conferenza stampa

Martedì Altman è intervenuto a una conferenza della Federal Reserve a Washington.

"Una cosa che mi terrorizza è che a quanto pare ci sono ancora alcuni istituti finanziari che accettano l'impronta vocale come autenticazione", ha affermato Altman. "È assurdo continuare a farlo. L'intelligenza artificiale ha completamente superato questo limite."

L'identificazione dell'impronta vocale per i clienti bancari più facoltosi è diventata popolare più di dieci anni fa, un processo in cui i clienti in genere dovevano pronunciare una frase specifica al telefono per accedere ai propri conti.

Ma ora i cloni vocali basati sull'intelligenza artificiale, e in seguito anche i cloni video, possono impersonare le persone in un modo che, secondo Altman, è sempre più "indistinguibile dalla realtà" e richiederà nuovi metodi di verifica.

da Listin Diario

Nessun commento:

Posta un commento