Il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha messo in guardia il settore finanziario da una "significativa e imminente crisi di frode" dovuta alla capacità degli strumenti di intelligenza artificiale di emulare la voce di una persona, aggirando così i controlli di sicurezza per i trasferimenti di denaro.
Conferenza stampa
Martedì Altman è intervenuto a una conferenza della Federal Reserve a Washington.
"Una cosa che mi terrorizza è che a quanto pare ci sono ancora alcuni istituti finanziari che accettano l'impronta vocale come autenticazione", ha affermato Altman. "È assurdo continuare a farlo. L'intelligenza artificiale ha completamente superato questo limite."
L'identificazione dell'impronta vocale per i clienti bancari più facoltosi è diventata popolare più di dieci anni fa, un processo in cui i clienti in genere dovevano pronunciare una frase specifica al telefono per accedere ai propri conti.
Ma ora i cloni vocali basati sull'intelligenza artificiale, e in seguito anche i cloni video, possono impersonare le persone in un modo che, secondo Altman, è sempre più "indistinguibile dalla realtà" e richiederà nuovi metodi di verifica.
da Listin Diario
Nessun commento:
Posta un commento