martedì 29 luglio 2025

Marranzini assicura che entro l'estate del 2026 non ci saranno blackout nella Repubblica Dominicana


Il presidente del Consiglio Unificato delle Imprese di Distribuzione Elettrica (CUED), Celso Marranzini, ha dichiarato che non ci saranno interruzioni del servizio elettrico nel Paese entro l'estate del 2026, grazie ai progressi nella riduzione delle perdite, nel rinnovamento delle reti e nel miglioramento dell'infrastruttura energetica nazionale.

In un'intervista con la stampa presso LA Semanal, Marranzini ha spiegato che l'attuale deficit del settore ammonta a 1,7 miliardi di dollari, di cui circa 850 milioni di dollari corrispondono a sussidi. Tuttavia, ha assicurato che si stanno adottando misure decisive per invertire questa situazione.

"Stiamo lavorando sulle sottostazioni, sulle reti deteriorate e sulla riduzione delle perdite nel settore elettrico, ma queste perdite superano i 10 punti percentuali e rappresentano una delle principali cause del deficit finanziario del sistema", ha osservato.

Il funzionario ha anche fatto appello all'opinione pubblica, denunciando che una parte significativa del problema deriva dagli utenti che non pagano il servizio elettrico.

"Stiamo conducendo campagne di sensibilizzazione perché se non si paga il servizio elettrico, si danneggia il bilancio e l'economia dominicana. Queste risorse dovrebbero essere utilizzate per altre priorità nazionali", ha affermato Marranzini.

Il Presidente Luis Abinader ha inoltre sottolineato che il Paese sta vivendo il più alto livello di investimenti nel settore elettrico degli ultimi anni, il che rafforzerà la generazione, la distribuzione e la sostenibilità del servizio.

NdR: Se ci si permette una osservazione, la stessa cosa, ci sembra di ricordare, l'aveva detta anni fa quando entrò in funzione Punta Catalina.

da deultimominuto.net

Nessun commento:

Posta un commento