Titolari di attività commerciali, residenti e visitatori hanno affermato che gli agenti di polizia hanno aggredito ingiustificatamente l'area in cui si stava svolgendo l'evento, in particolare il parcheggio del Centro Sportivo Municipale.
Riferiscono che, al momento della manifestazione, famiglie con bambini, giovani e titolari di attività commerciali stavano ancora recuperando i propri effetti personali dopo la giornata di festa.
Le performance artistiche si erano concluse secondo il programma stabilito dal Programma di Controllo delle Bevande Alcoliche (COBA), in coordinamento con l'ufficio del sindaco, senza segnalazioni di disordini.
Tuttavia, e senza alcuna provocazione, gli agenti di polizia hanno fatto irruzione nella zona, scatenando il panico e mettendo a rischio decine di residenti, compresi minorenni.
L'incidente ha causato almeno tre persone ferite a causa degli effetti dello spray al peperoncino, che hanno richiesto cure mediche urgenti.
Due di loro sono state trasportate in un centro medico vicino, mentre un'altra è stata curata sul posto da un'unità del Sistema Nazionale di Emergenza e Sicurezza 9-1-1, intervenuta in seguito a una richiesta di aiuto da parte dei presenti.
L'incidente ha suscitato indignazione nella comunità e ha richiesto urgentemente l'intervento delle autorità nazionali.
tradotto da El Nuevo Diario
Nessun commento:
Posta un commento