In questi giorni, non appena avuto contezza del problema, l’INPS si è attivato immediatamente con Citibank e in particolare con la dr.ssa Clifford, responsabile dell’esecuzione del contratto di affidamento del servizio di pagamento delle pensioni INPS all’estero.
Anche la dr.ssa Clifford non era a conoscenza della problematica, ma, dopo un puntuale approfondimento con il gruppo operativo della banca, ha constatato e rappresentato all’Istituto che il gruppo operativo aveva male interpretato l’informazione ricevuta sull’obbligatorietà dell’IBAN nella Repubblica Dominicana per i bonifici internazionali. In realtà, l’IBAN diventava obbligatorio solo ed esclusivamente per i bonifici nazionali e internazionali in DOP (Pesos Dominicani). A causa di questo misunderstanding, per il timore che le pensioni non venissero pagate, il gruppo operativo aveva cambiato il metodo di pagamento da bonifico internazionale a Western Union.
Tuttavia, una volta chiarita la questione, per ridurre i disagi causati ai pensionati, si è deciso che gli stessi potranno continuare ad incassare la pensione presso Western Union fino a martedì sera 15 luglio, per essere sicuri che i pensionati che si presentino agli sportelli WU nei prossimi giorni possano comunque riscuotere la pensione. Successivamente, i pensionati che non hanno incassato la rata di luglio a WU si vedranno, comunque, accreditare la rata di luglio in aggiunta a quello di agosto sul proprio conto corrente, con le consuete modalità.
Citi sta lavorando affinché siano gli stessi sportelli WU a dare questa informazione ai pensionati, ma ovviamente WU non dipende da CITI, per cui vi chiediamo di avvisare e rassicurare i pensionati che in futuro il problema non si ripresenterà.
Ad oggi sono circa 130 i pensionati che non hanno ancora incassato la rata di luglio presso uno sportello WU.
Cordiali saluti.
Daniela Stella
Direzione Generale INPS
Riassumendo: Fino al 15 di luglio ancora funziona Western Union. Ad Agosto TUTTO TORNA NORMALE senza fare nulla e senza mandare nulla! Nessun problema per chi non riesce a incassare la pensione prima del 15/07/2025. Sarà pagato il 1 agosto doppio ….IN BANCA!
Nessun commento:
Posta un commento