Il consigliere Alfred Henriquez Cid ha denunciato il degrado dell'Anfiteatro di Puerto Plata e del Parco Puntilla, sul lungomare cittadino.
Il consigliere ha dichiarato che lo stato di queste strutture è vergognoso e che "la cosa peggiore di tutte" è l'indifferenza delle autorità alla situazione.
In un video pubblicato sui suoi social media, Henriquez Cid ha osservato che, dopo 20 anni di assenza, il Festival del Merengue è stato ripreso quest'anno ed è un peccato che, a causa del degrado di questo anfiteatro, non possa essere ospitato.
Ha affermato che le condizioni dell'area ricreativa per bambini sono vergognose, dovute all'evidente negligenza e alla scarsa attenzione verso queste strutture.
Il problema del deterioramento delle strutture ha sollevato numerosi interrogativi in questa città.
Il 10 maggio di quest'anno è stato emanato il Decreto 117-25, che modifica il Decreto 196-16 del Presidente Danilo Medina. Ha cambiato il nome del Consiglio in "Consiglio del Parco La Puntilla, dell'Anfiteatro di Puerto Plata e della Fortezza di San Felipe".
Ha inoltre stabilito che il presidente del Consiglio di Amministrazione sarebbe stato nominato dal Presidente della Repubblica, in sostituzione del sindaco del comune, e che il presidente del Consiglio sarebbe stato retribuito.
Il decreto stabilisce la continuità dei membri onorari: il sindaco di Puerto Plata, il senatore di Puerto Plata, il governatore di Puerto Plata, un rappresentante del Ministero del Turismo, un rappresentante del Ministero della Cultura, il vescovo della diocesi di Puerto Plata, il presidente della Fondazione Brugal Believe in its People, il presidente del Puerto Plata Tourism Cluster, il presidente dell'Associazione Alberghiera e Turistica di Puerto Plata e il presidente della Camera di Commercio e Produzione di Puerto Plata.
Tuttavia, a due mesi dalla sua emanazione, il decreto non è ancora stato pienamente attuato.
È noto che la disposizione abbia scatenato la ribellione del sindaco Roquelito García, che riteneva di essere stato privato di tali incarichi.
Inizialmente, si vociferava che la persona scelta per presiedere il consiglio fosse l'architetto e imprenditore Manuel Durán.
tradotto da Listín Diario
Nessun commento:
Posta un commento